SUAP
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1 , 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 2
Fax
Email
netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Tiziana Pasquale
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30
Mercoledì 8:30 - 12:30 14:00 - 16:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Informazioni generali

Rientrano tra questi:

  • il servizio di mensa scolastica per la Primaria e la Secondaria di primo grado;
  • il servizio di scuolabus per la Primaria e la Secondaria di primo grado.

Tali servizi fanno capo all'Ufficio Segreteria, cui si rimanda per orari e recapiti.

Ufficio Polizia Municipale
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1 , 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 5
Fax
Email
pol.netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Sindaco Tiziana Pasquale
Apertura al pubblico
Su appuntamento
Informazioni generali

Il servizio di Polizia Municipale è  svolto in convenzione cin il Comune di Graglia.

Le principali aree d'intervento della Polizia Municipale: vigilanza stradale, urbana, in materia annonaria, urbanistica, ambientale.

Servizi Cimiteriali: sl rilascio delle concessioni cimiteriali (acquisto di tombe, loculi, ossari), di esumazioni, estumulazioni, tumulazioni, inumazioni nel cimitero comunale.

Fa capo all'Ufficio Segreteria, cui si rimanda per orari e altre informazioni; di seguito è scaricabile la modulistica fondamentale.

Per quanto riguarda invece la volontà di cremazione, questa va espressa all'Ufficio Servizi Demografici. Di seguito è scaricabile la dichiarazione volontà cremazione.

Servizi demografici
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1 , 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 1
Fax
Email
netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Tiziana Pasquale
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30
Mercoledì 8:30 - 12:30
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Informazioni generali

Tutta la certificazione in materia di anagrafe (es: carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...) è competenza di questo ufficio, che registra i cambi di indirizzo nel territorio del comune; collabora con Polizia Municipale per l'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti; tiene il registro AIRE e ne cura l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli; inoltre compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.

L'Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.

Ufficio Tecnico
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1 , 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 3
Fax
Email
uftec.netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Arch. Roberta Stefani
Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì 08:30 - 12:30 Mercoledì 14:00 - 17:00 su appuntamento
Informazioni generali

L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica; sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale predispone il programma generale delle opere pubbliche.

Tra gli altri compiti:
- svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali;
- sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (fognature, argini per torrenti), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione);
- sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica);
- provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
- autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili.

Questo ufficio inoltre segue le pratiche relative al commercio in sede fissa: rilascia autorizzazioni,  riceve le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le altre comunicazioni relative al commercio in sede fissa.

Ufficio Ragioneria e Tributi
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1, 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 4
Fax
Email
trib.netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Dott.ssa Chiara Rossetti
Apertura al pubblico
lunedì e giovedì 14.30 - 16.30 su appuntamento
Informazioni generali

L'Ufficio Ragioneria del Comune si occupa di programmazione e previsione finanziaria annuale e pluriennale, controllo dell'acquisizione delle risorse e dell'erogazione della spesa, gestione dei rapporti con i servizi esterni di tesoreria, redazione del conto del bilancio finanziario, del conto economico, del conto del patrimonio, della liquidazione e pagamento fornitori ed emissione mandati di pagamento.

URP
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1 , 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 2
Fax
Email
netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Roberta Mazzetto
Apertura al pubblico
Tali servizi fanno capo all'Ufficio Segreteria, cui si rimanda per orari e recapiti.
Informazioni generali

Gli uffici per le relazioni con il pubblico (URP) sono enti istituiti in Italia con il  Decreto Legislativo 29/93 (abrogato dal D.lgs 165/2001) e resi obbligatori dalla Legge 150/2000.

L''obiettivo dell'URP è quello di agevolare i rapporti tra cittadini e ente pubblico, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa.

 

Ufficio Segreteria
Indirizzo
Piazza XX Settembre,1, 13896 Netro
Telefono
015.65113 interno 1
Fax
Email
netro@ptb.provincia.biella.it
Responsabile ufficio
Tiziana Pasquale
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30
Mercoledì 8:30 - 12:30
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Informazioni generali

Il settore si occupa della stesura e conservazione deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale, determine, regolamenti; della stesura dei contratti a seguito di gare e dell'assistenza agli organi di Giunta e Consiglio. A questo ufficio fanno capo anche i servizi cimiteriali e quelli parascolastici.

Data ultima modifica: 26 Settembre 2020