Turismo

A valle della frazione Cerea, lungo il corso del torrente Ingagna, sorge ed è tuttora in funzione il vecchio mulino ad acqua, recentemente ristrutturato e meta di numerose visite guidate. Mediante antichi sistemi, la macina prodice un’ottima farina, ricavata da granoturco coltivato biologicamente e ideale per cucinare la tradizionale polenta.

Nella Valle dell’Ingagna la lavorazione del ferro risale alle popolazioni celtiche. Dal 1232, lungo i corsi d’acqua, nacquero numerose fucine, oggi percorso tematico, curato dall’Associazione Ecomuseo Valle Elvo & Serra, che unisce la cellula Ecomuseale di Netro a quella di Mongrando.
Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento sorsero a Netro le Officine Rubino, che esportavano i loro manufatti in tutto il mondo. Oggi, nel vecchio sito produttivo, svolge la propria attività la Ditta Bono del gruppo Cannon. All’interno dell’antica officina è riservato uno spazio in cui sono esposti macchinari ed attrezzature di un tempo, documenti d’archivio e rappresentazioni che ne rendono comprensibile il funzionamento.
Clicca sul Sito Landing page del Centro di Documentazione sulla lavorazione del ferro.

Data ultima modifica: 12 Novembre 2020